Il momento migliore per piantare un albero era 20 anni fa’. Il secondo momento migliore è oggi.

2 Aprile 2022

Presentazione del progetto IO COMPENSO presso il teatro Vittorio Gassman di Castro dei Volsci

“Chi inquina…pianta alberi”. Così può riassumersi l’idea fondante del progetto  “IO COMPENSO” che punta a coinvolgere tutte le associazioni, imprese e cittadini del territorio in una partnership pubblico - privato al fine di compensare parte delle nostre emissioni di gas serra attraverso la messa a dimora di nuovi alberi nel comune di Castro dei Volsci.

Il verde urbano può infatti apportare grandi benefici …….

………… in termini di mitigazione e adattamento alle emissioni di gas climalteranti grazie alle funzioni biologiche delle piante, che consentono l'assorbimento di CO2 e la depurazione dell'aria dagli inquinanti, contrastando così gli effetti dannosi derivanti dalla loro produzione.

Giornata di prevenzione dell’ Osteoporosi

Si è conclusa la giornata dedicata alla Prevenzione dell’osteoporosi che grazie alla disponibilità delle attrezzature certificate messe a disposizione della Nostra Avis ci ha dato la possibilità di effettuare la MOC a 60 delle nostre donatrici. Un ringraziamento particolare al Dott. Comandini per la sua estrema disponibilità e per aver collaborato per la buona riuscita della Giornata prevenzione OSTEOPOROSI.

Panchina rossa

Un drappo, una panchina rossa
un paio di scarpe.

Un drappo, una panchina, un paio di scarpe. Una serie di simboli legati da un unico comun denominatore: il colore. Il rosso. Oggi l’Avis di Castro dei Volsci ha partecipato l’inaugurazione della “panchina rossa” organizzata dal Comune di Castro dei Volsci riconoscendo il reale e quanto mai fenomeno sempre più diffuso. La cerimonia è stata presenziata dalla vice presidente accompagnata da una donatrice in rappresentanza di tutte le nostre volontarie.

La prevenzione e' importante per noi di Avis Castro dei Volsci

Check up della Tiroide

La prevenzione è importante e Avis Castro dei Volsci ne ha fatto da sempre un suo appuntamento importante per i suoi donatori. In questi due anni circa purtroppo a causa della pandemia gli incontri hanno subito uno stop ma vogliamo riprenderli immediatamente e oggi lo screening tiroideo riservato ai donatori uomini ha confermato quello in cui abbiamo sempre creduto. Infatti su 80 donAtori controllori il 50 % è risultato purtroppo affetto da lievi patologie tiroidee. Fenomeno già accertano nello stesso appuntamento riservato alle donatrici. Nei prossimi mesi sono previste altre giornate dedicate alla prevenzione per altre patologie. Si ringraziano la dottoressa Cipriani e il dottore Ferrari per la loro prestazione a favore della Nostra avis e la società ESAOTE spa per averci permesso di utilizzare le proprie apparecchiature di ultima generazione. Grazie a tutti e arrivederci ai prossimi controlli.