Check out our work

Tutto pronto per la 6^ raccolta di quest’anno. Non resta che prenotarvi.

VI ASPETTIAMO

Un nutrizionista saprà come garantire che ricevi tutti i nutrienti di cui hai bisogno, anche con restrizioni dietetiche specifiche . Un altro aspetto fondamentale della consulenza di un nutrizionista professionista è la sua capacità di aiutarti a modificare in modo duraturo le tue abitudini alimentari.

Le giornate di prevenzione 
dedicate ai nostri donatori

Moltissimi studi scientifici hanno dimostrato l’importanza della prevenzione e della promozione della salute per ridurre l’incidenza delle malattie e la mortalità ma anche per favorire il mantenimento del benessere e della qualità della vita. Quasi l’80% dei casi di malattie cardiache e dell’apparato cardiocircolatorio possono essere evitabili se le persone sono disposte a modificare il proprio stile di vita. In una moderna concezione di salute la prevenzione deve essere incentrata su azioni congiunte principalmente sui fattori di rischio comportamentali modificabili senza dimenticare l’importanza della diagnosi precoce. In questo ambito, l’Avis di Castro dei Volsci nell’ormai consolidato percorso di prevenzione riservato ai suoi donatori, organizza periodicamente giornate dedicata alla prevenzione di numerose patologie che purtroppo il piu delle volte vengono sottovalutate.

Il Vostro  impegno
i Vostri risultati 2023

Castro dei Volsci un paese con autosufficienza ematica


 Cos’è l’autosufficienza?

Avere a disposizione sacche di sangue sia in condizioni normali o in periodi di criticità è un obiettivo importante per il Paese. L’autosufficienza infatti è condizionata da elementi imprevedibili che possono sopraggiungere e compromettere la regolare raccolta, produzione e disponibilità del sangue e dei suoi componenti. Il Ministero della Salute, ogni anno, sulla base delle indicazioni fornite dal Centro Nazionale Sangue e dalle strutture regionali di coordinamento, presenta il Programma di Autosufficienza Nazionale. Attraverso la valutazione dei consumi e dei fabbisogni, il Programma, definisce i livelli di produzione necessari, le risorse, i criteri di finanziamento del sistema, le modalità organizzative, i riferimenti tariffari per la compensazione tra le Regioni, i livelli di importazione ed esportazione eventualmente necessari. Ma qual è il parametro per il quale si raggiunge l’autosufficienza, in base all’O.M.S. (Organizzazione Mondiale della Sanità)? Tale obiettivo si calcola attraverso un rapporto donazione/popolazione, (40 unità di sangue ogni 1000 abitanti), per Castro dei Volsci è stato raggiunto ormai da diversi anni e dallo scorso anno ormai raddoppiato con oltre 400 unità raccolte.

Le belle giornate insieme ai Nostri donatori

L’Avis di Castro dei Volsci oltre ad organizzare giornate di raccolta e di prevenzione, ha il piacere di trascorrere alcune giornate in serenità e spensieratezza insieme ai suoi donatori  

About us

Enjoy the best design and functions combined together

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisicing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua. Ut enim ad minim veniam, quis nostrud exercitation ullamco laboris nisi ut aliquip.